Basta

Senza categoria 23 ottobre 2019

Basta. Voce del verbo bastare. Quanto è bello quando qualcosa è per te abbastanza. Significa che ti riempie e ti colma senza aver bisogno di altro. Bastare a sé stessi sembra davvero essere una di quelle priorità di vita di ogni essere umano. Io mi basto. Significa che non ho necessità di altro dentro di me. Significa che ho raggiunto quel livello di autonomia che mi fa essere davvero indipendente, quel grado di libertà tale per cui chiunque entri nella mia vita è una scelta totalmente mia e se dovesse uscirne sarebbe altrettanto totalmente mia. Perché? Perché mi basto, quindi scelgo consapevolmente a chi dare le chiavi della mia vita. Che bello quando un amore ti basta. Quanto è bello quando è talmente perfetto, quando è così solido che è sufficiente così com’è. Non ne vuoi di più, non ne vuoi di meno. Ricevi un amore che è abbastanza dolce, abbastanza puro, abbastanza travolgente. Il desiderio di non cercare nient’altro, perché quello che hai è assolutamente sufficiente. bastare v. intr. [prob. lat. *bastare«servire di sostegno», di origine incerta]. – 1. a. Essere sufficiente, così che non è necessario o non si richiede di più.

Cosa significa quando in una ricetta c’è scritto “sale q.b.”? Come si fa a sapere davvero quanto sia abbastanza il sale per me o per Luca, Angela, Giovanni, Simona? Interessante in effetti questo volo pindarico. Siamo noi che sappiamo quando sia abbastanza per noi il sale, in base ai nostri personali parametri soggettivi. Ma la torta, composta da tutti gli altri suoi fondamentali ingredienti, lo sa quando è davvero abbastanza.

Ecco, io sono come una torta e per me è abbastanza, non ne posso avere di più. Basta. Non ne posso avere più di litigate, violenza verbale, incomprensioni. Non ne posso più di stare in quella galera che è la mia stanza, non ne posso più di sentirmi sola. Non ne posso più di non essere scelta, di sentirmi abbandonata.

Basta. O forse no?

da

Ho scritto una marea di cose, ma mai per davvero.

Comments 2

  1. unallegropessimista says on 23 ottobre 2019

    Sei fantastica, fai e disfi tutta da sola. Se sei stanca della tua situazione mettiti in condizione di cambiare, se non cambi è perché forse ti va bene così, In tutte le scelte ci sono dei pro e dei contro, ma come con il sale sei solo tu che puoi sapere……

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...